Come Superare un Colloquio

 

In questi tempi di crisi è sempre più difficile purtroppo trovare un lavoro, però quando ti offrono l’opportunità di poter effettuare un colloquio è fondamentale seguire dei consigli per poterlo superare brillantemente. A tale proposito ecco alcuni consigli.

Innanzitutto quando ti fissano un colloquio di lavoro la prima regola fondamentale è quella di non arrivare mai in ritardo all’appuntamento, qualora questo si dovesse verificare, ti consiglio di scusarti e di dare al datore di lavoro la reale motivazione. Se invece sei in anticipo, potrai approfittare di questo vantaggio per farti un’idea dell’azienda.

Risulta essere fondamentale quando effettui un colloquio di lavoro, guardare sempre negli occhi le persone che ti accolgono, scambiare con loro la stretta di mano e sorridere sempre a chi hai di fronte. Se noti di essere troppo emozionato, in questo caso ti consiglio prima di cominciare il colloquio di chiedere un bicchiere d’acqua per tranquillizzarti.

Nel caso si tratti di un colloquio di gruppo, è importante sapere farsi ascoltare ma anche rispettare le opinioni degli altri. Relativamente a questo tipo di colloquio, è possibile leggere questa guida sul colloquio di gruppo pubblicata sul sito Colloquiodilavoro.net.

Mi raccomando dovrai prestare molta attenzione all’abbigliamento in base al contesto e all’azienda. Consiglio di indossare sempre un vestito coordinato con cravatta per i ragazzi, ed un completo per le ragazze. Cerca di capire quale sia il livello di formalità dell’azienda alla quale ti proponi, mi raccomando non trascurare mai i capelli, trucco, accessori e profumo.