Importanza del Lavoro su Misura

 

Quando siamo ancora studenti, quando scegliamo l’università, quando ci affacciamo al mondo del lavoro e ancora quando ripensiamo alla nostra carriera è preferibile non dimenticare l’importanza di potere scegliere e cercare un lavoro che ci piaccia davvero, che rifletta cioè la nostra personalità.

Risulta essere vero, sembra banale da dire, ma solo chi si è imbattuto in un lavoro poco soddisfacente può capire quanto questa affermazione in realtà banale non lo sia affatto.
Riuscire a trovare nel lavoro la manifestazione delle proprie passioni, delle proprie caratteristiche e competenze, delle proprie attitudini e peculiarità è infatti qualcosa che si impara e che sopratutto cambia nel tempo.

Oggi vi proponiamo riflessioni da tenere presente se state pensando al vostro primo lavoro o se invece pensate di volerlo cambiare, perché avete scoperto che non vi rappresenta

Conosci te stesso
Se si vuole trovare una carriera che ci offra motivazioni, che ci ispiri e ci possa regalare grandi soddisfazioni bisogna sapere quale mansioni, quale settore e quale percorso è più adatto alla nostra personalità. Per iniziare, potete dare un’occhiata alla sezione professioni del nostro blog o ai percorsi formativi illustrati nel portale di Cliclavoro.

Ricerca
Una volta che si hanno le idee più chiare sulle diverse opzioni, potete cominciare a cercare quel che è fatto a vostra misura. Le probabilità di fare la scelta giusta probabilmente dovranno essere supportate dalla formazione, dall’esperienza e dalle richieste del mercato, per questo vi tornerà utile l’approfondimento sull’elearning o quello sul lavoro disponibile.

A seconda del lavoro prescelto, il percorso per arrivarci sarà diverso, più lento e graduale oppure immediato e radicale. Ci sono professioni che richiedono dapprima un percorso universitario, poi della formazione e infine la messa in pratica; altri per cui l’immissione nel mercato del lavoro o la possibilità di un cambiamento è più immediata.