Importanza dell’Inglese per Trovare Lavoro

 

La situazione economica e sociale che stiamo vivendo rende sempre più difficile trovare il lavoro della propria vita, o anche semplicemente, un lavoro per poter vivere. L’unica chiave a disposizione per trovare un lavoro, oggi, è offrire qualcosa di diverso rispetto ad altri candidati, una specie di bonus che renderà il vostro curriculum più competitivo e attraente per le aziende.

Oggi, conoscere le lingue aumenta più del 28% le possibilità di trovare un posto di lavoro. Avere una buona padronanza della lingua inglese è sicuramente un ottimo punto di partenza, ma molte aziende sono attratte anche da candidati con la conoscenza delle nuove lingue emergenti, come il cinese, l’arabo o il russo.
Se analizziamo i settori di mercato che richiedono maggiori abilità linguistiche sicuramente, alle prime posizioni, troviamo il settore delle risorse energetiche e l’industria. Altri settori che sono sempre più esigenti e alla ricerca di candidati con una buona padronanza di una seconda lingua sono il marketing/vendite e le posizioni amministrative.

Ormai ci troviamo in un mondo globalizzato in cui la distanza non esiste più. Molte aziende, per attutire il colpo della crisi, sono costrette a farsi rappresentare in paesi emergenti, con milioni di potenziali clienti, come Cina, India, Africa del Nord e paesi dell’Est Europa. Per candidarsi e poter beneficiare di questi nuovi posti di lavoro è davvero fondamentale avere un’ottima padronanza della lingua, e, soprattutto, della lingua inglese. La lingua è la chiave per conoscere ed essere in grado di sviluppare affari in contesti economici diversi dal nostro.

Per fortuna, le persone attualmente in cerca di lavoro o alla ricerca di un’evoluzione di carriera, sono pienamente consapevoli dell’importanza della conoscenza della lingua straniera, questo è il modo più intelligente per arricchire il proprio curriculum, rendendolo più competitivo e attraente per ad un’offerta di lavoro.

Come noto a tutti, la lingua inglese continua ad essere indispensabile, è uno strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi lavorativi, quindi è il momento di agire e di essere all’altezza della situazione.
Esperti e leader nel campo dell’apprendimento delle lingue, dicono che il metodo più rapido ed efficace per imparare la lingua, è quello di trascorrere un po’ di tempo in un paese di lingua inglese, come l’Inghilterra o l’Irlanda, fare un corso di inglese in una buona scuola di lingue e cercare di comunicare la maggior parte della giornata in inglese, con la popolazione locale, con i compagni di classe ed i nuovi amici.