Cosa Sono i Prestiti Cambializzati

 

I prestiti personali cambializzati sono spesso visti come una scappatoia per coloro che sono stati iscritti al registro dei cattivi pagatori o che comunque presentano particolari caratteristiche per cui si rende impossibile la concessione del credito.

Questo tipo di finanziamento personale ha una durata che varia dai 24 ai 72 mesi e può essere richiesto tramite la presentazione di due tipi di garanzie:Un di queste prevede l’utilizzo del TFR a garanzia del credito o, nel caso in cui il richiedente sia un lavoratore autonomo della polizza vita stipulata da almeno due anni.L’altra soluzione è quella di utilizzare una doppia firma a garanzia del credito. Questa soluzione permette anche a dipendenti neo assunti che non hanno maturato ancora sufficiente TFR di poter accedere al prestito.

Tra i vantaggi presentati da questa tipologia di prestiti personali va certamente menzionata la mancanza di controllo in banche dati diventando un prodotto utile a chi ha segnalazioni come cattivo pagatore nella centrale rischi.

Dall’altro lato occorre ricordare che la cambiale è per sua natura un titolo esecutivo e che quindi prevede l’esecuzione coatta di beni in caso di mancato rimborso. Per dettagli sul funzionamento di questo strumento è anche possibile vedere questo sito sulla cambiale, in cui è spiegato quali sono gli elementi da considerare nell’utilizzo.