Analisi Tecnica con i Triangoli

 

pattern grafici sono un ottimo modo per acquistare e vendere valute nel caso in cui vogliamo usare l’analisi tecnica. I pattern, noti anche come modelli grafici, danno un ottimo riscontro per l’andamento successivo del trend. Sono sicuramente uno dei metodi più affidabili, benché siano di semplice utilizzo. A seconda dei modelli e del nostro modo di fare trading, vedremo che una serie di pattern sono più affidabili rispetto ad altri per la previsione dei prezzi.

Il prezzo è previsto dall’andamento dei modelli perché in fondo i modelli sono un tentativo di prevedere la continuazione del trend o la sua inversione di tendenza. Questi modelli ci consentono spesso di capire il trend molto prima che questo si realizzi. Questi modelli dunque permettono all’operatore di aprire correttamente una posizione Forex al fine di avere una maggiore probabilità di guadagnare denaro.

I modelli solitamente si ripetono in tutti i tempi e in tutti i mercati, dato che queste formazioni sono il risultato della natura umana e psicologica alle reazioni dei mercati. Questi modelli sembrano più e più volte funzionanti per la ragione che gli uomini non cambiano le loro emozioni e dunque ciò li spingerà a fare gli stessi errori anche più e più volte.

I triangoli sono alcuni dei modelli grafici più utilizzati nell’analisi tecnica di oggi. I tre tipi di triangoli, che variano per forma, sono il triangolo ascendente, il triangolo discendente e il triangolo simmetrico. Mentre la forma del triangolo è di notevole importanza, un valore ancora maggiore è ricoperto dalla direzione del mercato stesso quando il trend si muove al di fuori del triangolo.

La ragione che si trova dietro l’affidabilità di questi modelli è molto facile da capire. I triangoli inoltre non sono ovviamente precisi al 100%, come del resto nessun indicatore può esserlo, ma sono molto vicini ad un 75% di affidabilità. Quindi è importante mettere sempre uno stop loss alle nostre operazioni, dato che questo ci salverà da una perdita.