Piano di Ammortamento del Prestito – Significato

 

Dopo la concessione di un prestito è prevista una restituzione della somma nel tempo secondo un programma ben definito nel tempo.

Questa programmazione viene definita Piano di ammortamento Prestito che tecnicamente è un modello finanziario che prevede il calcolo degli importi da pagare distinguendo la quota riferita alla somma richiesta e quella relativa agli interessi.
Tramite il piano di ammortamento si ha quindi una divisione tra debito estinto e debito da estinguere.
Per calcolare in modo semplice, preciso e veloce il Piano di ammortamento Prestito riferito alla propria situazione individuale sono disponibili online numerosi tool facilmente reperibili.

Nella compilazione del form per il calcolo del proprio piano di ammortamento Prestito bisognerà inserire delle informazioni quali: numero di rate, periodicità delle stesse, tasso di interesse, durata del rimborso e somma ricevuta in prestito.
La banca che ha erogato il servizio ha l’ obbligo di notificare periodicamente al cliente la somma e le rate che restano da corrispondere.
Oltre agli strumenti online è sempre possibile richiedere un preventivo gratuito agli istituti creditizi contattando un loro operatore.

Questi metodi sono molto utili per farsi un’ idea di insieme, per pianificare al meglio le rate e per non esagerare nella richiesta della somma del prestito.