Molte volte ti sarà capitato di dover fare una delega per far andare qualcuno di cui ti fidi a prendere dei documenti molto riservati al posto tuo.
Ecco allora una piccola guida che ti spiega cosa ci deve essere assolutamente in una delega a tuo nome.
Ti ricordo che una delega è un importante documento con cui bisogna fare molta attenzione, perchè si rischia di dare i propri dati sensibili nelle mani sbagliate.
Quindi prima di delegare qualcuno pensa bene a CHI stai mandando a prendere i tui documenti riservati.
Fatto ciò, la delega che avrà la tua firma deve contenere i tuoi dati personali.
Questi dati personali devono essere il tuo nome, cognome, data e paese di nascita, il codice fiscale e la tua residenza, insomma tutti dati che sono scritti sulla tua cartà di identità oppure sul passaporto.
Finito di scrivere i tuoi dati personali, lascia un pò di spazio e possibilmente in corsivo e grassetto in mezzo al foglio scrivi la parola delega.
Infine, dopo aver lasciato un pò di spazio dalla parola delega, bisogna scrivere i dati personali della persona che andrà a prendere i tuoi documenti al posto tuo.
Questi dati sono il nome e cognome della persona che deleghi, la sua data e paese di nascita e la sua residenza. In più, se vuoi, puoi scrivere il nome del documento che vuoi che questa persona vada a prendere per te.
Per un esempio è possibile vedere questo modello di delega.
Ricorda alla persona che mandi con la delega di portare un documento valido, che dimostrerà che è proprio la persona che hai mandato.