Benvenuti alla guida per la compilazione del modulo di reclamo GLS. Questa guida è stata creata per assisterti nel processo di presentazione di un reclamo riguardante smarrimento, danneggiamento o mancato incasso con assegno di una spedizione gestita da GLS. Compilare correttamente questo modulo è fondamentale per garantire che il tuo reclamo venga processato rapidamente e con successo.
Preparati a raccogliere tutte le informazioni pertinenti riguardanti la spedizione e i dati personali richiesti. Una volta completato il modulo, potrai procedere all’invio seguendo le modalità indicate da GLS. La tua attenzione ai dettagli e l’accuratezza nella compilazione del modulo sono essenziali per ottenere una risoluzione efficace del tuo reclamo.
Come Compilare Reclamo per Smarrimento Materiale Corriere GLS
Per compilare il modulo di reclamo GLS, inizia dalla sezione dei dati del richiedente. Qui dovrai indicare se il reclamo è presentato da te come destinatario, mittente o delegato. Inserisci poi la tua ragione sociale se rappresenti un’azienda; se sei un privato, questo campo può essere lasciato vuoto. Procedi quindi con il tuo cognome e nome, seguiti dall’indirizzo completo, comprensivo di CAP e località, e infine inserisci il tuo numero di telefono.
Passa poi ai dati del mittente, dove devi riportare nuovamente la ragione sociale, il cognome, il nome, l’indirizzo, il CAP, la località e il numero di telefono del mittente della spedizione.
Nella sezione dedicata ai dati del destinatario, ripeti la stessa procedura, inserendo la ragione sociale, il cognome, il nome, l’indirizzo, il CAP, la località e il numero di telefono del destinatario della spedizione.
Successivamente, compila i dati della spedizione. Inserisci il numero di tracciabilità GLS della spedizione in questione, la data in cui è stata spedita, il numero di colli inclusi nella spedizione e elenca eventuali allegati pertinenti al reclamo.
Nella sezione del motivo del reclamo, descrivi dettagliatamente il problema riscontrato, sia esso smarrimento, danneggiamento o mancato incasso di un assegno. Fornisci tutte le informazioni rilevanti e circostanze del problema.
Infine, nella parte relativa all’informativa sulla privacy, prendi visione delle finalità e delle basi giuridiche del trattamento dei dati personali, le categorie di destinatari dei dati, la conservazione dei dati e i tuoi diritti in merito al trattamento degli stessi. Se acconsenti a quanto riportato, puoi firmare e datare il modulo.
Ricorda di allegare tutti i documenti necessari per supportare il tuo reclamo, come prove fotografiche del danneggiamento, copia del documento di spedizione, ricevute o altro materiale utile. Dopo aver completato il modulo, invialo secondo le indicazioni fornite da GLS, solitamente via email o attraverso il loro sito web.
Fac Simile Reclamo per Smarrimento Materiale Corriere GLS
DATI DEL RICHIEDENTE
Reclamo presentato da:
❑ Destinatario
❑ Mittente
❑ Delegato alla presentazione del reclamo
Ragione sociale: _______________________________________
Cognome: ___________________ Nome: ________________________
Indirizzo: _____________________________
CAP: _____________ Località: ________________________ (___)
Tel: ________________________
DATI DEL MITTENTE:
Ragione sociale: _______________________________________
Cognome: ___________________ Nome: ________________________
Indirizzo: _____________________________
CAP: _____________ Località: ________________________ (___)
Tel: ________________________
DATI DEL DESTINATARIO:
Ragione sociale: _______________________________________
Cognome: ___________________ Nome: ________________________
Indirizzo: _____________________________
CAP: _____________ Località: ________________________ (___)
Tel: ________________________
DATI DELLA SPEDIZIONE:
Numero di tracciabilità GLS: ___________________
Data della spedizione: ___________________
Numero di colli: ___________________
Allegati: ___________________
MOTIVO DEL RECLAMO:
Informativa Privacy ex art. 13 del Regolamento UE 679/2016 e delle applicabili disposizioni in materia di privacy
Ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (di seguito, “Regolamento”), GLS Italy S.p.A (di seguito, “Società” o “Titolare”) La informa che i dati personali (“Dati”) da Lei forniti con il presente modulo potranno formare oggetto di trattamento nel rispetto di quanto segue.
Finalità e base giuridica del trattamento
I Dati verranno raccolti e trattati dal Titolare per la gestione del presente reclamo, inclusa la gestione di un eventuale contenzioso giudiziale o stragiudiziale, in adempimento di obblighi di legge. La base giuridica del trattamento dei Dati per le finalità illustrate è:
il perseguimento di un legittimo interesse della Società e/o di terzi, il quale, in forza delle valutazioni realizzate dalla Società, non risulta lesivo dei Suoi diritti;
adempimento di obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e comunitarie nonché disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge.
Natura del conferimento e conseguenze del mancato conferimento
Per l’esecuzione delle finalità sopra elencate, il trattamento dei Dati è necessario e il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità di gestire e riscontrare correttamente la Sua richiesta.
Categorie di destinatari dei dati personali e soggetti che possono venirne a conoscenza
Nei limiti pertinenti alle finalità indicate, i Dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:
persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi o attività di assistenza e consulenza o forniscano servizi al Titolare, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia amministrativa, legale, e finanziaria;
società appartenenti al medesimo Gruppo del Titolare e/o società licenziatarie del marchio “GLS”;
soggetti cui la facoltà di accedere ai Dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e di normativa secondaria o da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge.
I soggetti sopra indicati, tutti situati nel territorio dell’Unione Europea, tratteranno i Dati in qualità di autonomi titolari del trattamento o di responsabili del trattamento, in tal caso nominati conformemente a quanto richiesto dal Regolamento. In particolare, in relazione al servizio in questione GLS Italy, tratterà i dati sia in qualità di autonomo titolare. I Dati potranno inoltre essere saranno portati a conoscenza di nostro personale che li tratterà in qualità di incaricato del trattamento.
Conservazione dei dati personali
I Dati saranno conservati per il tempo necessario alla gestione ed al riscontro della Sua richiesta e gli stessi verranno cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti. La informiamo, inoltre, che i Dati potranno essere conservati per periodi di tempo più lunghi rispetto ai tempi individuati nel presente paragrafo per soli fini di analisi e statistica sui volumi delle chiamate, realizzati in modalità aggregata.
Diritti dell’interessato
La informiamo che Lei potrà esercitare, nei casi espressamente previsti dal Regolamento, i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento e, in particolare:
chiedere la conferma che sia in corso il trattamento dei Dati e, in tal caso, chiedere al Titolare l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo;
chiedere la rettifica dei Dati inesatti o incompleti;
chiedere al Titolare la cancellazione dei Dati;
chiedere la limitazione del trattamento dei Dati;
chiedere di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i Dati che La riguardano o ottenere la trasmissione diretta ad altro titolare, ove tecnicamente fattibile (c.d. “portabilità dei dati”).
Lei ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei Dati che la riguardano.
L’esercizio dei predetti diritti può avvenire inviando una richiesta all’indirizzo email [email protected]. Infine, qualora ritenga che il trattamento dei Dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).
Data di presentazione: ______________________
Firma: _____________________________