Come Funziona l’Analisi Fondamentale

 

Sappiamo che l’analisi fondamentale è molto importante per tentare di intuire e di prevedere l’andamento dei trend. Solitamente l’analisi fondamentale viene usata con l’analisi tecnica per le previsioni dei movimenti delle valute e degli indici delle principali borse mondiali, al fine di capire in che maniera possiamo aprire delle nuove posizioni per guadagnare denaro.

L’analisi fondamentale si basa su dati o su stime che vengono condizionate anche dal passato, dato che ciò che è stato fatto in passato influisce sicuramente su quello che si farà in futuro. Di per sé, studiare e prevedere correttamente gli effetti che i dati di analisi fondamentale hanno sul Forex, dunque sul movimento delle valute o degli indici mondiali, è particolarmente difficile, ma allo stesso tempo efficace. Solo con il tempo e con l’esperienza si riesce a controllare pienamente questa pratica e a sfruttarne completamente i grandi benefici.

Tra i punti che possono rendere difficile usare i dati di analisi fondamentale possiamo vedere, oltre alla già citata influenza derivante dai dati del passato, anche dagli studi di analisi fondamentale che chiedono delle informazioni che non si riesce ad ottenere in maniera molto semplice, o perché private o perché il loro reperimento comporta un costo molto elevato che non sempre si può o si è disposti a sostenere.

Inoltre tutte le informazioni si basano su quello che viene comunicato all’esterno dal management di un’azienda o dai portavoce dei vari enti, dunque molto dipende dalla loro capacità di comunicare.

Le analisi sono a volte inficiate anche dal conflitto di interesse, dato che solitamente le banche d’affari che le rendono note sono anche quelle che prestano consulenza verso le aziende che vengono analizzate.

Infine c’è anche da considerare che le informazioni sono rese note al pubblico qualche giorno dopo che vengono fatte conoscere alla clientela primaria della banca d’affari. Questo potrebbe consentire un guadagno in favore di coloro che l’hanno ricevuta in anteprima, penalizzando gli altri.