Come Richiedere il Telepass

 

Il Telepass è quel dispositivo di riscossione automatica del pedaggio autostradale che ti permette l’entrata e l’uscita dall’autostrada senza passare a pagare al casello evitando così eventuali file. Qui ti spiegherò come potrai richiederlo e successivamente ritirarlo.

Recati subito su uno dei Punti Blu dislocati sulla rete autostradale con la tua carta di credito e il tuo numero di conto corrente e ritira subito il Telepass. Altrimenti recati nella banca dove hai il conto corrente e provvedi al ritiro del Telepass presso lo sportello, qualora detto servizio sia disponibile. In alternativa puoi andare all’ufficio postale vicino casa tua qualora tu abbia un conto Bancoposta dove sei solito domiciliare il tuo stipendio o la tua pensione e sottoscrivere il modulo di adesione.

Sia facendo la richiesta in banca o all’ufficio postale, dovrai all’atto della medesima, comunicare il numero di targa sul quale intendi utilizzare il Telepass. Di regola dovrebbe essere l’auto di cui sei il legittimo proprietario. Inoltre devi esibire un tuo documento di riconoscimento valido. Da quel momento hai 60 giorni di tempo per ritirare il Telepass.

Puoi ritirare il Telepass presso un Punto Blu o Telepass Point consegnando una copia del contratto, altrimenti puoi scegliere di riceverlo direttamente a casa tua, mediante pacco con ricevuta di ritorno pagando le spese di spedizione. Hai anche la possibilità di delegare una tua persona di fiducia al ritiro del Telepass, a condizione che la stessa abbia il modulo di adesione da te sottoscritto, la delega firmata da te, una copia di un tuo documento ed il numero di targa dei veicoli.

Per ulteriori informazioni consigliamo di seguire questa guida sul servizio clienti di Telepass o fare riferimento al sito ufficiale.