Consigli per un’Attività di Successo

 

A te che stai alle prime armi nel mondo della piccola imprenditoria, con questo articolo voglio darti piccoli consigli e idee per avviare un business di successo… naturalmente, senza nessuna pretesa.

Una volta che sei riuscito ad ottenere la prima vendita con un cliente, crea sempre un seguito; esempio: mandagli una mail o fagli una telefonata di ringraziamento, e proponigli alcuni prodotti/servizi “correlati” con quello che ha acquistato.

Cerca di vendergli altri prodotti del tuo catalogo; per esempio, in caso di lancio di un nuovo prodotto contattalo e proponiglielo.

Offri sconti speciali se fa’ ordini di un certo importo.

Lancia una campagna “presentami un amico” incentivandolo con forti sconti.

Amplia la tua rete di agenti e rappresentanti, e incentivali con gare e “obbiettivi da raggiungere”.

Promuovi il tuo prodotto insieme a prodotti di altre aziende all’interno di un unico pacchetto.

All’interno della confezione, includi buoni omaggio, brochure informative e volantini pubblicitari

Invia ai tuoi clienti un catalogo di prodotti di ricambio, accessori e servizi per i prodotti che hanno acquistato.

In caso di ricorrenze particolari, esempio classico il natale, allega ai tuoi prodotti dei piccoli omaggi come adesivi, cappellini, magliette ecc… Questo permetterà alle altre persone di vedere la tua pubblicità e di conseguenza, di rafforzare il tuo brand

Trova partner strategici per ampliare la tua rete distributiva o per ridurre i costi delle materie prime.

Promuovi e dai visibilità al tuo brand, usa tutti i mezzi di comunicazione di massa che ti puoi permettere come TV, media, riviste specializzate, internet, cartelloni pubblicitari….

Dedica una parte della tua giornata a rilassarti e a trovare nuove idee. Cerca di immaginare nuovi prodotti/ servizi che potresti creare, pensa alle campagne pubblicitarie da introdurre sul mercato….

Studia i modelli di successo delle altre aziende, ed in particolare dei tuoi concorrenti diretti.

Crea un “emozione” intorno al tuo marchio.

Fatti trovare: numeri telefonici, meglio se verdi, indirizzo, sito web sempre in bella vista su ogni documento e confezione, e non ti dimenticare di invita i clienti a chiamare!!

Affida a ditte esterne una parte del tuo lavoro (Outsourcing)

Se il cliente si preannuncia buono, fagli provare gratis il tuo prodotto. Naturalmente, poi, ricordati di ricontattarlo.

A prescindere da ogni cosa, il tuo prodotto è il migliore di tutti. Questa è l’impressione che devi dare al tuo cliente… sempre!! E devi essere sempre pronto a ribattere ad ogni sua obiezione.

Consigli semplici ma utili.