Scegliere e comprare una casa è impegnativo e richiede attenzione e pazienza, oltre alla disponibilità economica. Se hai deciso di fare questo passo, devi valutare diverse cose ed acquisire informazioni per non correre brutti rischi. Comunque, è sempre bene affidarsi ad un’agenzia immobiliare seria.
Se hai deciso di affidarti ad un agente immobiliare, verifica che sia abilitato alla vendita. Per legge deve essere iscritto all’Albo degli Agenti in affari e mediazione. La stessa agenzia immobiliare deve essere iscritta alla Camera di Commercio. Metti bene in chiaro qual’è la percentuale che l’agenzia prenderà in caso di acquisto.
Le percentuali variano, ma in generale sono tra il 2 e il 5% del prezzo dell’immobile. Evita di firmare moduli prima di vedere una casa, potresti impegnarti a versare il 50% circa delle provvigioni all’agenzia stessa. Evita anche di firmare fogli di visita prima che l’agente abbia avuto l’incarico ufficiale alla vendita.
L’agenzia dovrebbe fornirti una serie di informazoni sull’immobile come: l’anno di costruzione, il tipo di riscaldamento, gli impianti a norma, eventuali spese condominiali, la presenza di un’ipoteca o un altro vincolo. Leggi bene la proposta di acquisto e valuta le clausole. Eventualmente puoi far eliminare quelle che ti sembrano ambigue. All’agenzia devi versare le provvigioni al momento del rogito.