L’email marketing è un modo di fare marketing attraverso l’uso delle email. Usare la posta elettronica per questo scopo, non è così semplice come sembrerebbe.
La maggior parte delle aziende italiane sono vittime del numero eccessivo di email scambiate. Durante il giorno, ne inviano a centinaia – molte delle quali di scarsa utilità – e ne ricevono altrettante.
Un nuovo modo di fare email marketing è attraverso il blog aziendale, quest’ultimo molto più completo e coinvolgente di una semplice email.
Ogni articolo pubblicato, possiede un collegamento ipertestuale da poter inserire all’interno del corpo della mail. Molto spesso oltre il 50% delle email inviate ai clienti, vengono subito cestinate senza neanche essere aperte, soprattutto quando il loro titolo non è dei più accattivanti.
Un altro aspetto compromettente è l’eccessiva lunghezza della email che al solo sguardo toglie ogni desiderio di lettura da parte del destinatario.
In questo caso il blog aziendale si mostra come un perfetto alleato nel marketing attraverso la posta elettronica.
Inizialmente scriviamo un articolo interessante e coinvolgente con cui promuovere il nostro prodotto o semplicemente per comunicare un messaggio promozionale. Una volta pubblicato, preleveremo la url (collegamento ipertestuale) e la inseriremo all’interno della email.
Quest’ultima funzionerà come anticipazione (sommario) ed avrà soltanto lo scopo di incuriosire il lettore e di persuaderlo alla consultazione del link.
Una volta entrato nel blog e precisamente sul nostro articolo creato su misura, le probabilità che il lettore possa cancellare il messaggio si riducono drasticamente.
All’interno dell’articolo possiamo inserire link di altre risorse, video promozionali, slide di presentazione, foto ed altro ancora.
Una strategia per invogliare il destinatario della posta a cliccare sul link, è quello di chiedergli esplicitamente il suo parare sull’argomento in modo da animare discussioni tra clienti attraverso i commenti.