Se si hanno grandi capacità e passione nell’utilizzo del computer, si potrebbe utilizzare questo diletto in campo lavorativo, visto che negli ultimi anni gli esperti informatici sono sempre più richiesti dalle aziende, e il saperci fare con la tastiera potrebbe offrire opportunità lavorative anche durante questa dilagante crisi occupazionale.
Quello del tecnico informatico è un lavoro molto duttile, e si può espletare in una miriade di aziende e in diversi settori. Risulta essere quindi una professione molto spendibile in vari campi, molto impegnativo ma che permette possibilità di lavoro e di guadagno a qualsiasi età.
Per essere tecnico informatico, occorre una laurea triennale in materie scientifiche o in tecnologia informatica. Dopo la formazione universitaria occorre frequentare dei master o altri tipi di corsi abilitanti, per varie discipline nel campo informatico, per ottenere certificati a livello europeo che possono aprire le strade di tutto il mondo.
Risulta essere molto importante nel mondo globalizzato avere certificazioni riconosciute ovunque, in modo da potersi spostare senza problemi nei luoghi dove è possibile guadagnare di più, massimizzando al massimo gli anni spesi nello studio e nella formazione.
Come tecnico informatico si può tranquillamente trovare lavoro in luoghi pubblici, poichè la pubblica amministrazione cerca tecnici che possano offrire supporto agli impiegati di vecchia data che hanno poca dimestichezza con il computer.
Le scuole richiedono infatti questi tecnici, che possono sia aiutare insegnanti e personale amministrativo, sia gli studenti a prendere certificazioni come ECDL.
Dal punto di vista privato non vale la pena neanche di menzionare le miriadi di aziende che cercano personale informatico, fate conto che ogni azienda ne ha bisogno, anche la pizzeria sotto casa che come saprete prende ormai tutte le ordinazioni con il computer.