Come Diventare Learning Manager

 

Il Learning manager è una figura professionale emergente, legata alle nuove forme di comunicazione. Si tratta di quella figura professionale che si occupa di programmare, gestire e realizzare tutti quei progetti che riguardano l’e-learning.

L’elearning è un termine che indica le attività di formazione a distanza. Si tratta di un settore in forte crescita.

Da un po’ di anni è nata in Italia una delle prime Università telematiche la Uninettuno, che si occupa della formazione a distanza. Nel corso di pochi anni moltissime Università hanno dedicato un’intera sezione all’e-learning o FAD (formazione a distanza).

Ci sono vari modi di formare a distanza e varie competenze per il Learning manager:

Primo : un modello che prevede che si facciano corsi a distanza e si dà l’opportunità poi agli studenti di reperire le lezioni e altro materiale (si parla di FAD di seconda generazione).

Uno degli ultimi modelli prevede invece la sincronia. Sono state sviluppate piattaforme in grado di supportare gli utenti nella formazione e prevedono l’idea di un tutor on line e interazione tra i vari soggetti in fase di apprendimento

Il Learning manager è in grado dunque di individuare la LMS, piattaforma, più adatta a quella specifica esigenza didattica. E’ in grado di implementare il progetto, di gestire interamente il progetto di e-learning attraverso anche una verifica dei risultati.

Nell’epoca in cui Internet sta avendo un enorme diffusione in tutti i settori, quella dell’e-learning manager potrebbe essere una splendida prospettiva per coloro i quali amano occuparsi di formazione.

La professione del learning manager necessita di competenze adatte:

1 ) laurea triennale o specialistica in scienze della formazione o scienze e tecniche psicologiche o altro

2 ) master o corso di specializzazione specifico

3 ) un e-learning manager può specializzarsi in e-governement, formazione ed educazione

Un learning manager possiede competenze specifiche che riguardano:

teorie dell’educazione
le varie metodologie dell’apprendimento
ha spiccate doti comunicative
conoscenza degli strumenti: LMS.
conosce bene i linguaggi informatici ed è in grado di elaborare dei contenuti multimediali che offrano un’agevole comprensione dei contenuti.
conosce il linguaggio Xml e gli standard delle tecnologie Scorm, Aicc, Ims
Si tratta di una professione in grado di offrire buone prospettive occupazionali.