Come Investire in Azioni

 

Investire in azioni online é diventata un’attività molto comune vista la sua semplicità. Oggi ci sono molti broker che offrono la possibilità di investire in azioni direttamente da casa sfruttando la rete internet.

Per comprare azioni online é necessario aprire un conto corrente con una banca che permetta l’utilizzo di piattaforme per comprare e vendere azioni online. Il numero di banche che permettono l’operatività online é grande ed in continua crescita, a queste si sommano le banche online, cioè quelle che operano esclusivamente online e non hanno sedi dislocate sul territorio, e alcune SIM che operano esclusivamente online e che offrono condizioni commerciali particolarmente vantaggiose per chi decide di comprare azioni online, queste ultime sono particolarmente indicate a chi ha un’operatività elevata e quindi fa frequenti operazioni di compravendita di azioni.

Visto il grande numero di operatori presenti sul mercato spesso per chi comincia ad investire in azioni é difficile scegliere quello che meglio si addice alle sue esigenze, molti operatori sono allineati con le offerte commerciali e quindi le condizioni commerciali possono essere simili, altri spiccano per condizioni vantaggiose e per la semplicità di utilizzo della loro piattaforma. Quindi prima di scegliere, occorre analizzare le proprie esigenze e stabilire che tipo di operatività si ha, quante operazioni mediamente si faranno, che tipo di piattaforma é più semplice per voi, ecc. ecc.
Prima di decidere registratevi su alcuni broker e provate le versioni demo della piattaforma. Le versioni demo permettono di testare le piattaforme e possono essere molto utili per verificare le proprie capacità nel fare trading online.

Ribadiamo il fatto che la scelta del broker va fatta a seconda della propria operatività e che qualora avessimo operatività intense e con un alto numero di compravendite potremo optare per alcune SIM online che offrono prezzi estremamente competitivi. Tuttavia se state leggendo questa introduzione all’investimento in azioni, probabilmente attualmente non siete interessati ad operare in borsa a tempo pieno, ma dato che anche la scelta di una piattaforma é importante, più avanti cercheremo di affrontarla nel dettaglio.

Infatti, mentre fino a qualche tempo fa per comprare azioni si doveva ricorrere esclusivamente alla banca, oggi ci sono molti operatori che grazie a internet stanno conquistando grosse fette di mercato. La differenza sostanziale, oltre al prezzo é che non si ha una consulenza, infatti mentre prima ci si recava in banca e si ricevevano dei consigli sugli acquisti, ora con le moderne piattaforme ognuno può operare da casa senza consulenza e informazioni.

Questo nuovo modo di operare per alcuni rappresenta un bene, per altri no. Infatti se si é informati ed a conoscenza delle dinamiche di mercato sicuramente con le piattaforme online si risparmia parecchio, mentre se non si ha un metodo e si opera “a caso”, molto probabilmente si perderanno dei soldi.

Quello che possiamo tranquillamente affermare é che il costo associato alla compravendita di azioni oggi é diminuito sensibilmente proprio grazie alla concorrenza messa in atto da operatori online. É comunque sempre consigliato tenere traccia dei costi di tenuta conto, degli interessi passivi, ecc. ecc. Cercate un operatore che abbia un servizio clienti efficiente (anche se difficile da trovare) ed una piattaforma semplice e completa. Prima di firmare contratti prendete informazioni online, ma fate attenzione, poiché vi parleranno male di piattaforme efficientissime e bene di cose assurde, quindi verificate con cautela le informazioni che riceverete e che trovate online.

La possibilità di comprare azioni online ha reso possibile l’operatività ad una grande fetta di popolazione, anche con poco capitale iniziale, ma ricordate che per operare con profitto e far rendere i propri soldi é necessario procedere con cautela.
Studiate, fate vostro un metodo operativo, fate pratica con delle piattaforme demo e con il paper trading, e solo dopo aver acquisito le competenze necessarie e affinato la vostra tecnica potrete procedere e comprare azioni online.
Con il trading si può guadagnare, ma é molto semplice perdere il proprio capitale.