Lavori per le Varie Personalità

 

Proviamo a elencare quali siano i migliori percorsi professionali per sei diverse tipologie di persone, caratteri e personalità.

Il realistico: questo tipo di persone ha delle doti nella parte pratica del lavoro, nel realizzare qualcosa di concreto, nell’avere a che fare con lavori manuali. Per loro c’è tutto il mondo dei lavori nell’artigianato.

L’analitico, parliamo delle persone più intellettuali, dalla personalità più scientifica, alle quali piace raccogliere la maggior parte delle informazioni possibili prima di prendere una decisione e che mettono in discussione le cose se non sono supportate da dati. Per loro sono adatte le professioni da sviluppatore, la carriera del professore, il bibliotecario, il Web analyst.

Il creativo, sono i fantasiosi, quelli che hanno un’immaginazione fuori dall’ordinario e che riescono bene nel risolvere i problemi perché spesso hanno un intuito sviluppato. Per loro l’ideale sono le professioni nel settore artistico-creativo come l’architetto, il designer, il Web designer, le professioni nel cinema, l’editor.

Il sociale, la loro soddisfazione deriva dall’esercitare la pazienza, l’empatia e la generosità. Spesso si tratta di persone brave a fare squadra e raggiungere il consenso degli altri. Carriere compatibili: psicologo, infermiere, fisioterapista, assistente sociale.

L’intraprendente, sono gli estroversi, quelli pieni di energie, i competitivi. Spesso finiscono per diventare leader o responsabili e preferiscono delegare agli altri l’operatività dei singoli pezzi per concentrarsi di più sulla visione e il coordinamento dell’insieme, del progetto nella sua interezza. Per loro si pensa a carriere da dirigente, direttori finanziari, rappresentati o sales manager.

L’ordinato, si tratta di persone attente ed efficienti, anche se tendono alla riservatezza. Sono persone brave a gestire ogni dettaglio con precisione; per questo le professioni possibili per loro sono il commercialista, il consulente finanziario o comunque i lavori dove sia richiesta una buona dote di precisione.

Ovviamente questo tipo di classificazione non ha pretese di essere esaustiva o perfetta; molte persone infatti sono più che altro un mix di una o più caratteristiche mentre altre potrebbero non sentirsi rappresentate