In questa pagina è possibile trovare un esempio di atto di citazione per inadempimento contrattuale.
Tizio ha stipulato con l’impresa Alfa, un contratto di compravendita per la fornitura dell’intero arredamento per la propria casa. Tuttavia, dopo ben tre anni e numerose rassicurazioni da parte del legale rappresentante dell’impresa, non vi è alcuna traccia dei beni che avrebbero dovuto rappresentare l’arredo dell’abitazione di Tizio, il quale conferisce incarico al proprio avvocato affinché lo tuteli giudizialmente, richiedendo peraltro danni ad Alfa.
TRIBUNALE DI ROMA
ATTO DI CITAZIONE
Il signor Tizio, codice fiscale n….., domiciliato a …., via …., n…..,
presso lo studio dell’Avv. Cicerone, che lo rappresenta e difende per
procura stesa in calce del presente atto
PREMESSO CHE
1. in data …/…/… ha stipulato con l’impresa Alfa, un contratto di compravendita per la fornitura dell’intero arredamento per la propria casa, concordando il prezzo complessivo di euro …;
2. l’impresa Alfa non ha adempiuto la propria obbligazione adducendo che il produttore dell’arredamento sarà in grado di terminare il lavoro solo dopo un anno dopo la scadenza prevista;
3. l’attore si è visto costretto ad acquistare l’arredamento presso la propria abitazione, rivolgendosi all’impresa Beta, con sede a …., via …., n….., ad un prezzo maggiore, pari a euro ….;
4. il signor Tizio intende agire nei confronti dell’impresa Alfa per ottenere in via principale la risoluzione del contratto per responsabilità piena di quest’ultimo e, in via accessoria, il risarcimento dei danni che si quantificano in euro ….
IN DIRITTO
Come noto, il primo comma dell’art. 1453 c.c. prevede che «nei contratti con prestazioni corrispettive, quando uno dei contraenti non adempie le sue obbligazioni, l’altro può a sua scelta chiedere l’adempimento o la risoluzione del contratto, salvo, in ogni caso, il risarcimento del danno». Quindi, nel caso di specie, l’attore ha la possibilità di scegliere se insistere per l’adempimento dell’obbligazione o ottenere la risoluzione del vincolo contrattuale, fermo restando che è sempre possibile ottenere il risarcimento del danno sofferto.
In effetti, la norma dettata dall’art. 1453 c.c. dev’essere letta alla luce dell’art. 1455 c.c., che dispone che non è possibile ottenere la risoluzione del contratto «se l’inadempimento di una delle parti ha scarsa importanza, avuto riguardo all’interesse dell’altra». Tale articolo, nel recepire l’insegnamento del brocardo romano inadimplenti non est adimplendum, impone – innanzitutto – di circoscrivere le ipotesi in cui sia possibile invocare la risoluzione, trasformando quest’ultima in una sorta di ultimum subsidium, da utilizzare contro l’inadempimento imputabile al debitore.
Infatti, come si è visto, l’inadempimento, per giustificare la risoluzione del contratto, dev’essere un inadempimento di non scarsa importanza. Pertanto, la verifica in ordine alla rilevanza dell’inadempimento gioca un ruolo decisivo nella soluzione della questione.
E in questa sede non può non rilevarsi un inadempimento non grave, bensì gravissimo, dato che Alfa ancora non ha provveduto a realizzare quanto previsto dal contratto e, addirittura, in una comunicazione ufficiale ha inteso smentire il contenuto di una intesa contrattuale!
Tutto ciò premesso
CITA
L’impresa Alfa, nella persona del proprio legale rappresentante pro tempore, a comparire innanzi al Tribunale di Roma, all’udienza del …., ore di rito, con l’invito a costituirsi nel termine e nelle forme stabilite dalla legge con l’avvertimento che la costituzione oltre detto limite implica le decadenze di cui agli artt. 38 e 167 c.p.c. e quindi si procederà in sua contumacia per sentire dichiarare in via principale la risoluzione del predetto contratto per sua colpa e in via accessoria condannare al pagamento della somma di euro …. a titolo di risarcimento danni nonché alle spese, diritti ed onorari del presente giudizio, oltre IVA e CPA come per legge.
In via istruttoria chiede ammettersi prova testimoniale sui seguenti capitoli:…
Si indicano a testi i signori:
1.
2.
3.
Si offrono in comunicazione e si depositano in cancelleria:
1.
2.
3.
Al fine del versamento del contributo unificato per le spese di
giustizia, si dichiara che il valore della causa è pari a euro …
Si dichiara altresì di voler ricevere gli avvisi e le comunicazioni a
mezzo fax al n….. (oppure) all’indirizzo di posta elettronica: ….@ it.
Roma, …