L’IRES e’ l’imposta sul reddito delle società, introdotta in sostituzione dell’IRPEG. Sono sottoposti ad essa solamente i soggetti dotati di personalità giuridica (SPA, SRL, SAPA, Società Cooperative, Enti pubblici e privati, associazioni ed ONLUS) e ne sono escluse, di conseguenza, tutte le forme di società di persone.
Risulta essere un’imposta proporzionale al reddito che colpisce con aliquota fissa la capacità contributiva totale e viene autoliquidata dal contribuente, che, mediante la compilazione della dichiarazione dei redditi (Unico Società di Capitali), provvede direttamente al calcolo e al pagamento dell’imposta stessa.
La base imponibile è data dal reddito dell’impresa (utile/perdita dell’esercizio risultante dal bilancio) più i costi indeducibili meno il reddito esente. All’importo così determinando si applica l’aliquota del 27,5%.
Il pagamento avviene in due rate, con scadenze fissate al 16 giugno ed al 30 novembre.
Con la rata di giugno si versa il saldo dell’anno in corso più il 40% dell’acconto per l’anno successivo, con la rata di novembre si versa il rimanente 60%. L’acconto è pari al 100% del saldo da versare se questo è maggiore di € 20,66 (altrimenti non si versa acconto).
Il contribuente ha la possibilità di scegliere di rateizzare l’importo in 6 rate da pagare con cadenza mensile tra giugno e novembre.