Originariamente il catering era lo schema contrattuale con il quale una parte si obbligava, nei confronti dell’armatore, a fornire vitto ed approvvigionamento all’equipaggio di una nave. In giurisprudenza, tale modello contrattuale è stato qualificato alla stregua di contratto misto di somministrazione ed appalto.
Nel contratto di catering, contratto misto di somministrazione ed appalto, l’obbligazione del fornitore nei confronti dell’armatore consiste nel somministrare il vitto all’equipaggio e nel fornire gli approvvigionamenti necessari per tutta la durata del viaggio. Il dipendente dell’armatore che sia al contempo incaricato dalla società di catering di gestire lo spaccio di bordo e curare l’approvvigionamento dei viveri, con remunerazione a percentuale per tali servizi, è legato a detta società di catering da un rapporto di lavoro parasubordinato di diritto comune.
Con il tempo il catering si è articolato e diffuso sempre più, atteso che molte persone, per i motivi più diversi, sono solite consumare fuori casa, almeno uno dei pasti giornalieri.
Si tende a distinguere il caso in cui il vitto debba essere fornito ad una comunità costituita da oltre duecento persone, da quello in cui la comunità risulti costituita da meno di duecento persone.
Nel primo caso, il catering comprende: preparazione delle strutture; preparazione, confezione e somministrazione dei pasti; riordino e pulizia.
Nel secondo caso, invece, la società di catering si limita a consegnare, nel luogo stesso in cui sarà consumato, un numero determinato di pasti precotti.
Si esclude che il catering sia contratto atipico; nel primo caso, si ravvisa un contratto di appalto; nel secondo, un contratto di somministrazione.
Modello contratto di catering
Tra
……….
e
…………
si conviene e si stipula quanto segue:
l) Oggetto. La ……. , avvalendosi della propria organizzazione, assume in appalto la gestione del servizio catering a favore del committente.
Tale servizio, da realizzarsi in data ………………………., presso …………………………, consisterà nella preparazione e somministrazione di pasti col sistema fresco-caldo, cioè con cottura seguita da immediata distribuzione e consumazione presso il committente.
Il pasto sarà composto da un primo piatto e secondo piatto, contorno e pane aventi le caratteristiche della tabella allegata che è parte integrante del presente contratto.
La commissionaria si impegna ad assicurare gli standard di qualità e di igiene fissati dalle norme vigenti ed a seguire i criteri di confezionamento generalmente accettati ed acquisiti dagli operatori della ristorazione aziendale.
2) Personale addetto al servizio catering. Il personale addetto, è regolarmente assunto alle dipendenze della ………, la quale solleva la Ditta [nome ditta] da ogni obbligo e responsabilità.
3) Locali, attrezzature, pulizia. La committente metterà a disposizione della Ditta assuntrice il locale sito in …………………………………. Quest’ultima dovrà altresì provvedere per il piccolo materiale (piatti, bicchieri, posate, ecc.). La commissionaria è obbligata alla pulizia dei locali e delle attrezzature messe a sua esclusiva disposizione.
4) Responsabilità. La commissionaria provvederà ad assicurarsi contro la responsabilità civile derivante dall’esercizio dell’attività di somministrazione di cibi e bevande.
Fotocopia del contratto assicurativo dovrà essere consegnata alla committente.
5) Corrispettivo del servizio. Il costo di ogni pasto viene concordato in euro…….. oltre a IVA a persona invitata alla cerimonia.
Letto, approvato e sottoscritto.